Analizzatore di composizione corporea

Tecnologia InBody: Inbody 770
Gli 8 elettrodi, presenti su tutti i modelli InBody, generano una corrente multi frequenziale che passa nei 5 segmenti corporei (braccio dx e sx, tronco, gamba dx e sx); in funzione dell’ impedenza rilevata (Ohm) viene misurata l’acqua corporea e attraverso delle formule validate sui relativi gold standard vengono ricavati tutti gli altri parametri attinenti alla composizione corporea.

Cosa misura InBody:

Composizione Corporea:
Il referto permette di comprendere in maniera immediata la composizione corporea del soggetto. Importantissimo è l’equilibrio tra grasso e muscolo, che indica la tipologia corporea che abbiamo di fronte (muscoloso, grasso in eccesso). I dati segmentali indicano come sono distribuiti questi tessuti. Tutti i valori sono comparati con quelli ideali.

Stato di Nutrizione:
L’angolo di fase, la BIVA (Bioeletrical Impedence Vectorial Analysis), La BCM (Body Cell Mass), l’indice di edema segmentale e lo SMI (Skeletal Muscle Index) consentono di valutare in maniera accurata lo stato di nutrizione del paziente. I parametri relativi al metabolismo basale e al muscolo scheletrico offrono un valido supporto per calcolare il fabbisogno di calorie e proteine. Il referto restituisce anche la stima della circonferenza del braccio.

Stato di Idratazione:
L’indice di idratazione, calcolato come il rapporto tra acqua extracellulare e acqua corporea totale, individua le variazioni dell’idratazione nel tempo, rilevando anche minimi accumuli di acqua extracellulare. È indispensabile per monitorare tutte le persone soggette a edema o a disidratazione.

Sarcopenia:
I valori di muscolo scheletrico, massa magra segmentale e SMI (Skeletal Muscle Index) supportano il medico nella diagnosi di sarcopenia.

Rischio Cardiovascolare:
Il referto fornisce i valori di percentuale di grasso corporeo, massa grassa segmentale, area del grasso viscerale, circonferenza vita e rapporto vita-fianchi, utili per completare l’analisi del rischio cardiovascolare del paziente.

Obesità:
La percentuale di grasso corporeo è un indicatore preciso dello stato di obesità, molto più del BMI. La massa grassa totale in Kg, la sua distribuzione nel corpo, l’area del grasso viscerale e il rapporto vita-fianchi integrano l’analisi.

Simmetria Corporea:
L’analisi della massa magra segmentale permette una rapida valutazione della simmetria corporea (lato destro-sinistro, parte superiore del corpo -parte inferiore), utile ad esempio nella fase di crescita, nel recupero da infortunio e per gli atleti.

Prenota una visita
Indietro


– Lunedì / Venerdì
– 09:00 – 20:00 orario continuato


Privacy Policy

Cookie Policy
Trasparenza

SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL