Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia si rende utile in tutti i casi in cui sussistono gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica ma, è altrettanto auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.
Obiettivo centrale del consulto psicoterapeutico è aiutare le coppie, etero o omosessuali, ad individuare ed affrontare i propri conflitti, a vivere felicemente la propria sessualità, a pianificare una gravidanza o un’adozione, affrontare e risolvere i problemi di coppia legati alla menopausa e all’andropausa.

Il percorso terapeutico consente quindi di:

  • Chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
  • Individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia;
  • Acquisire nuovi modi di relazionarsi che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia;
  • Valutare percorsi specifici per la procreazione assistita o surrogata;
  • Valutare trattamenti volti al miglioramento della sfera sessuale;

Le sedute di terapia di coppia proposte dal Centro Medico Egeria si strutturano in incontri della durata di circa un’ora ciascuno, che possono tenersi a livello individuale oppure congiunto (con entrambi i membri della coppia). Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità. Si parte in genere dalla storia della coppia, per meglio comprendere quali sono i cambiamenti che hanno creato l’instabilità ed i conflitti lamentati. Dopo una prima valutazione del caso, il terapeuta propone, se necessario, una terapia, indicandone le modalità, i costi, i tempi. Durante la prima seduta la coppia racconterà la propria storia, le ragioni che l’hanno spinta a rivolgersi a uno specialista e le aspettative di ognuno dei due rispetto alla terapia di coppia stessa.

Prenota una visita
Indietro


– Lunedì / Venerdì
– 09:00 – 20:00 orario continuato


Privacy Policy

Cookie Policy
Trasparenza

SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL